Lady Gaga: Biografia e Discografia

Lady Gaga

Stefani Joanne Angelina Germanotta (Yonkers, 28 marzo 1986), in arte Lady Gaga, è una cantautrice statunitense, anche se definirla cantautrice è riduttivo, infatti la sua attività si estende alla moda e alla tecnologia.

Lei stessa dice della sua musica: ” Sono sempre stata un’amante della musica e dello showbusiness. Amo moltissimo la musica pop, rock e andare ai concerti ma anche a teatro. Quando ho scoperto la musica dei Queen e di David Bowie ho capito che potevo metter assieme il pop e il rock da abbinare anche alla dance, per le mie canzoni”.

Debutta con il singolo Just Dance l’8 aprile 2008 che raggiunge la prima posizione nelle charts di sette paesi, tra cui Stati Uniti, Canada e Australia. Poco dopo esce il primo album The Fame e il secondo singolo Poker Face raggiunge il primo posto nelle charts di 20 paesi. Ormai è chiaro che Lady Gaga è un fenomeno mondiale in ascesa e ancora tutto da scoprire. Intanto arrivano anche i primi riconoscimenti: Just Dance viene nominato come “Miglior produzione dance” ai 51° Grammy Awards, la rivista Rolling Stone le dedica la copertina del maggio 2009 e nel giugno dello stesso anno si esibisce ai “MuchMusic Video Awards 2009” vincendo il premio “Best International Artist Video” con il suo video Poker Face.

Lady Gaga Sito UfficialeWikipedia

Discografia

Lascia un commento