Rolling Stones: Honky Tonk Women (testo canzone)

Artista: Rolling Stones
Canzone: Honky Tonk Women (1969)

Honky Tonk Women


I met a gin soaked, bar-room queen in memphis,
She tried to take me upstairs for a ride.
She had to heave me right across her shoulder
Cause I just can’t seem to drink you off my mind.

Its the honky tonk women
Gimme, gimme, gimme the honky tonk blues.

I laid a divorcee in new york city,
I had to put up some kind of a fight.
The lady then she covered me with roses,
She blew my nose and then she blew my mind.

Its the honky tonk women
Gimme, gimme, gimme the honky tonk blues.

(yeah!) it’s the honky tonk women.
Gimme, gimme, gimme the honky tonk blues.

(yeah!) it’s the honky tonk women.
Gimme, gimme, gimme the honky tonk blues

Video

http://www.youtube.com/watch?v=2Kve_N8rmmQ

La canzone, scritta da Mick Jagger e Keith Richards, è al #116 della famosa classifica The 500 Greatest Songs of All Times della rivista Rolling Stone.

La canzone fu scritta da Mick Jagger e Keith Richards mentre erano in vacanza in Brasile nell’inverno del 1968/1969. Ispirata dai gauchos brasiliani presenti nel ranch di Matão, a São Paulo, dove soggiornavano Jagger e Richards, il brano venne originariamente concepito come una canzone country acustica.

La band registrò due versioni della canzone: quella che apparve su singolo e un’altra versione in stile honky-tonk chiamata Country Honk con un testo leggermente differente, che fu pubblicata sull’album Let It Bleed. Inoltre, la versione dal vivo contenuta in Get Yer Ya-Ya’s Out! differisce da tutte e due le altre versioni, contenendo una diversa introduzione chitarristica e parole totalmente differenti nella seconda strofa del testo. Un’ ulteriore apparizione è sulla compilation Through the Past, Darkly (Big Hits Vol.2) pubblicata nel 1969.

In gergo, una “honky tonk woman” (“donna honky tonk”) è un termine utilizzato in America per indicare le ballerine da saloon che spesso sono anche delle prostitute. Nella versione su singolo l’ambientazione del brano si svolge a Memphis, mentre in Country Honk l’azione è spostata a Jackson. (it-wikipedia)

Lascia un commento