Led Zeppelin: Led Zeppelin II (album)

Led Zeppelin II - Cover Album
Led Zeppelin II – Cover Album

Artista: Led Zeppelin
Album Led Zeppelin II (22 ottobre 1969)

Led Zeppelin II è il secondo album in studio dei Led Zeppelin, pubblicato nel 1969. in poco tempo Led Zeppelin II divenne un album leggendario, decretando definitivamente la nascita dell’hard rock. (Wikipedia)

Track Listing

  1. Whole Lotta Love – 5:35
  2. What Is and What Should Never Be – 4:45
  3. The Lemon Song – 6:19
  4. Thank You – 4:49
  5. Heartbreaker – 4:14
  6. Living Loving Maid (She’s Just a Woman) – 2:39
  7. Ramble On – 4:24
  8. Moby Dick – 4:20
  9. Bring It On Home – 4:21

Recensioni

Registrato durante le pause del tour americano Led Zeppelin II ha fornito un modello per tutte le band heavy metal che seguirono. La mancanza di tempo ha reso il suono più diretto. Il suono complessivo dell’album è pesante e duro. Whole Lotta Love, The Lemon Song e Bring It On Home sono basati su classici blues, i riff sono più semplici e ogni canzone ha una sezione estesa per assoli strumentali. (Allmusic)

…uno degli album perfetti (a giudizio pressoché unanime) della storia del rock. Tutta la forza, l’energia, la voglia del Dirigibile in vertiginosa ascesa sono convogliate in nove tracce brillanti e vivide, spettacolari ed epidermiche, istintive e dirette in cui prende piena consistenza la magica alchimia fra il profondo e fascinoso chitarrista Page, l’anarchico e strepitoso cantante Plant, l’attacco senza pietà del batterista Bonham ed il sottile e intelligente complemento del pluristrumentista John Paul Jones. (StoriaDellaMusica)