Led Zeppelin: Led Zeppelin III (album)

Led Zeppelin III - cover album
Led Zeppelin III – cover album

Artista: Led Zeppelin
Album: Led Zeppelin III (5 ottobre 1970)

Led Zeppelin III è il terzo album dei Led Zeppelin e rappresenta un importante punto di svolta: Page e Plant, ma soprattutto il primo, si guardano indietro, riassaporano il folk inglese e approdano ad un suono acustico-pastorale  di notevole intensità. L’album si apre con un brano hard rock (Immigrant Song), con Friends e Celebration Day si assapora il clima bucolico. Si arriva poi allo struggente blues di Since I’ve Been Loving You (registrato in diretta in studio) e alla dolce Tangerine. Il capitolo III è il punto di svolta, da quel momento nulla sarà più come prima nella musica dei Led Zeppelin e nel rock. (it-wikipedia, en-wikipedia)

Track Listing

  1. Immigrant Song – 2:23 (J.Page, R.Plant)
  2. Friends – 3:54 (J.Page, R.Plant)
  3. Celebration Day – 3:28 (J.Page, R.Plant, J.P.Jones)
  4. Since I’ve Been Loving You – 7:24 (J.Page, R.Plant, J.P.Jones)
  5. Out on the Tiles – 4:05 (J.Page, R.Plant, J.Bonham)
  6. Gallows Pole – 4:56 (Trad., Arrang. di J.Page & R.Plant)
  7. Tangerine – 2:57 (J.Page)
  8. That’s the Way – 5:37 (J.Page, R.Plant)
  9. Bron-Y-Aur Stomp – 4:16 (J.Page, R.Plant, J.P.Jones)
  10. Hats off to (Roy) Harper – 3:42 (Trad.,Arrang. di Charles Obscure “Jimmy Page?”)

Recensioni

Sui primi due album i Led Zeppelin hanno scatenato una raffica di riff blues pesanti, con il terzo album la band dimostra di poter crescere ancora musicalmente. I brani acustici danno maggiore profondità alla musica e anche quelli rock non sono così semplici come prima. (AllMusic.com)

L’attesa per l’uscita di Led Zeppelin III era enorme. Il successo dei primi due album aveva consacrato i Led tra le migliori band mondiali e i fan si aspettavano un altro album hard rock. La virata folk lascia molti delusi. (BBC – Music)