Led Zeppelin: Led Zeppelin IV (album)

Led Zeppelin IV - cover album
Led Zeppelin IV – cover album

Artista: Led Zeppelin
Album: Led Zeppelin IV (8 novembre 1971)

Sin dalla sua pubblicazione è risultato essere uno degli album di maggior successo della storia, con oltre 23 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti, dove ha totalizzato 260 settimane in classifica. È stato stimato che nel mondo l’album abbia venduto circa 35.7 milioni di copie. Nel 2003 la rivista Rolling Stone lo colloca alla posizione n. 69 nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. (it-wikipedia, en-wikipedia)

Led Zeppelin IV – Album Track Listing

edizione originale in vinile

LATO A

  1. Black Dog – 4:57 – (Page, Plant, Jones)
  2. Rock and Roll – 3:40 – (Page, Plant, Jones, Bonham)
  3. The Battle of Evermore – 5:52 – (Page, Plant)
  4. Stairway to Heaven – 8:03 – (Page, Plant)

LATO B

  1. Misty Mountain Hop – 4:38 – (Page, Plant, Jones)
  2. Four Sticks – 4:45 – (Page, Plant)
  3. Going to California – 3:31 – (Page, Plant)
  4. When the Levee Breaks – 7:08 – (Page, Plant, Jones, Bonham, Minnie)

Recensioni

Led Zeppelin IV è un disco monolitico che definisce non solo i Led Zeppelin ma l’Hard Rock anni ’70. Ampliando le novità del terzo album, la band fonde il loro hard rock maestoso con una mistica rurale inglese dal sapore epico. (AllMusic.com)

Nonostante tre capitoli gloriosi alle spalle, agli albori degli anni 70 i Led Zeppelin sono inquieti, ansiosi di portare a compimento il loro “disco perfetto”… Otto brani, in cui lo stile dei dischi precedenti viene ripreso, ma arricchito con nuove sonorità: hard-rock, blues, country-folk e suoni che evocano fantasie mistiche ed esoteriche, si riversano letteralmente in uno storico volume musicale, quasi una summa definitiva dell’intero repertorio zeppeliniano… Il capolavoro per eccellenza, tuttavia, è quella “Starway To Heaven” che diverrà il passaporto per l’eternità del Dirigibile zeppeliniano…. (OndaRock.it)