The Beatles: Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (album)

The Beatles - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band - cover album
The Beatles – Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band – cover album

Artista: The Beatles
Album: Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (1º giugno 1967)

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band è l’ottavo album della discografia ufficiale dei Beatles. Messo in commercio giovedì 1º giugno 1967, è fra i più famosi della storia del rock e uno dei primi concept album della musica rock. Sgt. Pepper occupa la prima posizione nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi pubblicata dalla rivista Rolling Stone. Secondo una stima delle vendite dei dischi musicali riportata dalla stampa, Sgt. Pepper ha totalizzato più di 32 milioni di copie vendute. L’album vinse un Grammy Award nel 1967 come miglior album dell’anno. (it-wikipedia, en-wikipedia)

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band – Track Listing

  1. Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (Lennon/McCartney)
  2. With a Little Help from My Friends (Lennon/McCartney)
  3. Lucy in the Sky with Diamonds (Lennon/McCartney)
  4. Getting Better (Lennon/McCartney)
  5. Fixing a Hole (Lennon/McCartney)
  6. She’s Leaving Home (Lennon/McCartney)
  7. Being for the Benefit of Mr Kite! (Lennon/McCartney)
  8. Within You Without You (Harrison)
  9. When I’m Sixty-Four (Lennon/McCartney)
  10. Lovely Rita (Lennon/McCartney)
  11. Good Morning Good Morning (Lennon/McCartney)
  12. Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (Reprise) (Lennon/McCartney)
  13. A Day in the Life (Lennon/McCartney)

Recensioni

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band è un album epocale, più importante per la storia della musica che per la storia dei Beatles, riconosciuto sin dalla sua uscita come un evento culturale…. la grandezza di Sgt. Pepper, e ciò che lo rende diverso – e superiore – da ogni altro album dei Beatles e di qualunque altro artista prima e dopo di loro, è la sua perfetta capacità di rispecchiare lo spirito della irripetibile epoca in cui è stato concepito…. Con Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band i Beatles portarono loro stessi ad una vetta così elevata che ormai non avevano altro posto dove andare, se non scendere. Ma al tempo stesso, erano talmente in alto che occorse molto tempo, e molte canzoni, prima che il loro percorso si concludesse. (PepperLand)

“Sgt. Pepper’s” esprime appieno il clima di cambiamento e di anticonformismo che si viveva in quegli anni, i Beatles stravolsero ogni regola e con questo album rivoluzionarono anche il lavoro in studio di registrazione che divenne lungo ed estenuante, ma originale e creativo come mai prima era accaduto. E’ opinione comune, ed empiricamente verificabile, che da allora nulla suonò come prima: non esisteva questo tipo di elettronica applicata alla musica, e trovare suoni nuovi, “far suonare una chitarra come un piano e un piano come una chitarra” (John Lennon) era un’ impresa assai ardua. (OndaRock)