Jimmy Page

Led Zeppelin: Dazed and Confused (testo canzone)

Artista: Led Zeppelin
Album: Led Zeppelin (12 January 1969)
Canzone: Dazed and Confused

Dazed and Confused è un brano dell’artista folk Jake Holmes, meglio conosciuto nella versione del gruppo inglese Led Zeppelin contenuto nel loro primo album, Led Zeppelin.

Dazed and Confused

Been Dazed and Confused for so long it’s not true.
Wanted a woman, never bargained for you.
Lots of people talkin’, few of them know
Soul of a woman was created below.

You hurt and abuse tellin’ all of your lies.
Run around sweet baby, Lord how you hypnotize.
Sweet little baby, I don’t know where you’ve been.
Gonna love you baby, here I come again.

Every day I work so hard, bringin’ home my hard earned pay
Try to love you baby, but you push me away.
Don’t know where you’re goin’, only know just where you’ve been,
Sweet little baby, I want you again.

Been dazed and confused for so long, it’s not true.
Wanted a woman, never bargained for you.
Take it easy baby, let them say what they will.
Will your tongue wag so much when I send you the bill?

Video

Led Zeppelin

https://www.youtube.com/watch?v=ehwSEVbBZl4

Jake Holmes

https://youtu.be/P1g7qFaWaLk

The Yardbirds

https://www.youtube.com/watch?v=rd_LmMpmWwM

Jake Holmes scrisse e registrò Dazed and Confused per il suo album di debutto “The Above Ground Sound” of Jake Holmes, pubblicato nel giugno 1967 e, come per le altre tracce dell’album, è priva di percussioni.

Durante il tour americano degli Yardbirds nel 1967, Jake Holmes si esibì, il 25 agosto, come opener al Village Theater di Greenwich Village, New York.[1] Gli Yardbirds furono colpiti dalla sua performance e decisero di realizzare un proprio arrangiamento di Dazed and Confused. La versione degli Yardbirds si distingue dall’originale per l’alternanza tra lunghe divagazioni strumentali e dinamiche riprese del tema principale. Jimmy Page affermò che l’idea di utilizzare l’archetto del violino sulla sua Fender Telecaster e Gibson Les Paul nacque da un violinista di nome David McCallum Sr., durante il suo periodo da turnista prima di unirsi agli Yardbirds nel 1966.

Quando gli Yardbirds si sciolsero (1968), Dazed and Confused fu rielaborata nuovamente da Page, questa volta da membro dei Led Zeppelin. Page mantenne il titolo, introdusse nuove liriche, e cambiò abbastanza melodia da eludere un’eventuale causa di plagio. La versione dei Led Zeppelin non fu accreditata a Jake Holmes, e le venne inoltre assegnato un differente codice ASCAP. Nonostante questo Holmes non intraprese alcuna azione legale all’epoca della pubblicazione, e soltanto successivamente contattò Jimmy Page per discutere delle royalties, ma non ricevette mai risposta.

Dazed and Confused è uno dei 3 brani dei Led Zeppelin in cui Jimmy Page fa uso dell’archetto del violino sulla sua chitarra, insieme a How Many More Times e In The Light. (it-wikipedia, en-wikipedia)